Il libro sul Volley

A dicembre 2012, alla presenza del commissario tecnico della Nazionale Italiana di Pallavolo Mauro Berruto è stato presentato ad Assisi il libroLa PallavoloOltre il gesto tecnico. Guida tecnica per gli allenatori di base.

Questo testo è nato dalla collaborazione di tre autori Fabio Baldin, Giuseppe Basso e Federico Grigolato. Al testo ho collaborato anche io con la stesura del capitolo sul Match Analysis.

Allenare la Pallavolo. Mica facile. Non si tratta solo di conoscere i fondamentali, le tecniche o le tattiche, i momenti determinanti della partita, la programmazione dell’allenamento, quanto di riuscire ad entrare nelle dinamiche del gruppo, trovare le parole e le modalità più corrette per incoraggiare il miglior rendimento e lo spirito di sacrificio, ma allo stesso tempo divertire e soddisfare. Perchè dalla capacità di un atleta di sapersi realizzare nell’attività sportiva passa la soddisfazione e arriva il divertimento. Per farlo non è detto che si debba diventare un campione osannato e ricercato, basta imparare a dare il proprio contributo alla squadra. Lo sport è palestra di vita: reagire alle difficoltà sportive aiuta a superare gli ostacoli della propria esistenza, stimola a tirar fuori le energie anche quando pensi di non farcela. Imparare la Pallavolo è tutto questo. E allora, come suggeriscono le pagine di questo manuale puntuale e completo, l’abilità di un bravo allenatore non è far diventare un grande campione il talento, ma far esprimere in palestra il meglio di ciascun ragazzo.

Se condividete quanto scritto sopra recatevi in libreria ad acquistareLa PallavoloOltre il gesto tecnico.Edizioni La Meridiana

Condividi