La mia storia

Ciao! Sono Matteo Levratto e vi do il benvenuto nel mio sito internet. Sono nato in provincia di Savona nel 1975 e lì homosso in primi passinella pallavolo.

Sono laureato in ingegneria meccanica ma ho lavorato per molti anni come addetto alle statistiche e alle analisi video di squadre di club e Nazionali a livello professionistico.

Soprattutto con Trentino Volley ho raggiunto traguardi che mai mi sarei neppure sognato.

Che cosa faccio

Di che cosa mi occupo? L’attività principale del Match Analyst è quella di raccogliere quanti più dati possibile su una qualsiasi prestazione sportiva (allenamento o partita) ed analizzarli in maniera statistica in modo da avere delle indicazioni su quanto sta funzionando bene all’interno della squadra e su quali aspetti invece bisogna lavorare per migliorarsi. Ovviamente tanto più saranno i dati, quanto più le analisi potranno essere precise e dettagliate. Questo è il motivo per cui gli analisti sono supportati da sistemi di raccolta mediante computer. Se oltre ai numeri si dispone anche del filmato della gara oppure dell’allenamento, si potranno andare a costruire dei videoclip con le azioni che riteniamo particolarmente rilevanti alla luce dei dati raccolti. Sembra complicato? Tradotto in parole povere si tratta di creare unapagelladi ciascun giocatore (e della squadra nel suo complesso) in cui invece delle materie scolastiche (Italiano, matematica, lingue straniere, …) ci sono le varie tecniche di gioco (controllo della palla, passaggio, attacco, battuta,…) con accanto a ciascuna il relativo voto. Se svolto nella maniera corretta, questo lavoro permette una adeguata programmazione degli allenamenti (in base agli aspetti che devono essere migliorati di ognuno) ed una gestione degli aspetti tattici della gara più efficace. Ma può anche fornire informazioni importanti a livello interdisciplinare tra i propri atleti, soprattutto i più giovani.  

Curriculum

Sono un allenatore di secondo grado e secondo livello giovanile. Dalla stagione sportiva 2008/2009 alla stagione sportiva 2013/2014 ho fatto parte dello staff tecnico di Trentino Volley TN vincendo, oltre ad altre competizioni, 2 scudetti (2011 е 2013), 3 Champions League (2009, 2010, 2011), 4 Mondiali per club (2009, 2010, 2011, 2012), 3 Coppe Italia (2010, 2012, 2013). Nell’estate del 2013 ho lavorato anche con la squadra nazionale italiana Juniores (Under 21) ottenendo il terzo posto al Campionato del Mondo di categoria in Turchia, mentre nell’estate 2011 ho lavorato nello staff della Nazionale maggiore della Bulgaria ottenendo due quinti posti in World League e ai Campionati Europei. Nella stagione 2007/2008 ho vissuto la mia unica esperienza di alto livello in una squadra femminile: Famila Volley Chieri, all’interno dello staff di coach Fenoglio. Nella stagione 2006/2007 ho fatto parte dello staff dell’I.G.O. Pallavolo Genova in serie B1 maschile ottenendo la vittoria della regular season ma non riuscendo a centrare la promozione in A2 a causa della sconfitta in finale playoff contro Forlì. Nella stagione 2004/2005 ed in quella successiva 2005/2006 ho vissuto le mie prime esperienze ad altissimo livello nella BRE Lannutti Cuneo, conoscendo campioni del calibro di Giba, Wijsmsns e Omrcen, cioè giocatori che fino a pochi mesi prima sognavo solo di conoscere guardandoli in televisione.