Книгата на Volley

През декември 2012, присъствието на треньор на италианския Национален волейбол Мауро Berruto бе представена книгата в Асизи “Волейболният – Освен техническата жеста. Техническо ръководство за основните треньори.”

Questo testo è nato dalla collaborazione di tre autori Fabio Baldin, Giuseppe Basso e Federico Grigolato. Al testo ho collaborato anche io con la stesura del capitolo sul Match Analysis.

Allenare la Pallavolo. Mica facile. Non si tratta solo di conoscere i fondamentali, le tecniche o le tattiche, i momenti determinanti della partita, la programmazione dell’allenamento, quanto di riuscire ad entrare nelle dinamiche del gruppo, trovare le parole e le modalità più corrette per incoraggiare il miglior rendimento e lo spirito di sacrificio, ma allo stesso tempo divertire e soddisfare. Perchè dalla capacità di un atleta di sapersi realizzare nell’attività sportiva passa la soddisfazione e arriva il divertimento. Per farlo non è detto che si debba diventare un campione osannato e ricercato, basta imparare a dare il proprio contributo alla squadra. Lo sport è palestra di vita: reagire alle difficoltà sportive aiuta a superare gli ostacoli della propria esistenza, stimola a tirar fuori le energie anche quando pensi di non farcela. Imparare la Pallavolo è tutto questo. E allora, come suggeriscono le pagine di questo manuale puntuale e completo, l’abilità di un bravo allenatore non è far diventare un grande campione il talento, ma far esprimere in palestra il meglio di ciascun ragazzo.

Se condividete quanto scritto sopra recatevi in libreria ad acquistare “Волейболният – Oltre il gesto tecnico.Edizioni La Meridiana

дял